CRONOSTORIA

 

Home
CONTATTACI
Photo Gallery
I NOSTRI ATTESTATI
STORIA

UNITA' CINOFILA

PROCIV NAZIONALE

 

 

C H I   S I A M O ? :

 Associazione  di Volontariato di Protezione Civile , denominata: “PROCIV-CRO-UCIS CITTANOVA “ riconosciuta con atto notarile Registrato a Palmi al N° 660 SI , in data : 15 / 05 / 1995 , Repertorio N°  65416 , Raccolta N°  17030 . Iscritta nel Registro Generale del Volontariato di Protezione Civile , con Decreto N° 4051 del : 13 /08 / 97  del Presidente della Regione Calabria , nella specifica : LOGISTICA E’ SOCCORSO IN GENERE . Iscritta nell’Albo della Consulta Regionale al Prot. N. 04 del 2000 , dell’Assessorato alla Protezione Civile . Ha, Sede legale a CITTANOVA (89022) Largo Savoia n. 4 .

Operante nell’ambito Territoriale del comune di Residenza sin dal lontano 1989. Attualmente Operante sull’intero Territorio – Provinciale –Regionale- Nazionale - con Serietà Competenza e Zelo, muovendosi tra notevoli Difficoltà di ordine Burocratico e Finanziario .

E’ da sottolineare che : il servizio che svolge quotidianamente l’ Associazione ha riscosso e riscuote : Encomi e Riconoscimenti sia dai singoli cittadini che da Enti Pubblici è Privati .

N A T I  :

Nel lontano 1989 , in  collaborazione di un  gruppo Ragazzi , Amanti di Radio Trasmissioni , si è deciso di formare un Club.              C. R. O.  ( Club Radio Operatori  ) di Cittanova che da anni  durante il Pellegrinaggio che : partendo da Cittanova ,(alle pendici dell’ Aspromonte ) di notte tra l’ultimo di :Aprile e la mattina del  : 1° Maggio ( Madonna della Grotta  ) per arrivare la mattina verso le 08:00,  dopo aver camminato per circa 8 ore  (alcuni per VOTO anche scalzi )  tra i Viottoli , Strada sferrata ,Fiumi. Con l’ausilio di  torce, i Ragazzi con l’Aiuto di alcuni  Amici Medici ed Infermieri Assistevano i Pellegrini durante tutto il percorso notturno, prestando loro se si riteneva necessario qualsiasi  tipo di Aiuto . STIMOLATI dalla sempre ben riuscita Assistenza , e  grazie all’aiuto di alcuni Paesani residenti al Nord , è  della  P.A. Croce Verde di  S. M. Ligure  che ci ha mandato un’ Ambulanza  siamo riusciti a realizzare il nostro sogno , formare la “ P.A. CROCE VERDE CITTANOVA”. Da allora dopo aver espletato tutta la parte burocratica , siamo stati e speriamo di esserlo ancora per tanto tempo ,” SEMPRE” – OperativiDisponibili  -Volontari  del SOCCORSO- .

 DOVE SIAMO ?

 A Cittanova , Fondata nel 1600 dal Principe GRIMALDI sorge alle pendici  dello  Aspromonte , E’ un paese di circa 11.500 abitanti , a base prevalentemente Agricolo, con unica risorsa  Olio (Piante di Ulivo Secolari) Aranceti, Agrumeti in genere unica Risorsa del nostro comprensorio. Nel periodo estivo la popolazione aumenta quasi del 50%

 CITTANOVA , e situato a circa : 450 m SLM, a 10 minuti da Montagna e 10 dal Mare paese  Splendido , Meraviglioso Ospitale. E’uno dei più grandi paesi della provincia come estensione,Confina con : Canolo , Ciminà , San Giorgio Morgeto ,  Antonimia , Molochio , Taurianova , Polistena , Rizziconi , Melicucco , Rosarno .

ATTIVITA’  SVOLTE ? :

La  “” PROCIV –CRO – U.C.I.S. - “” svolge servizi di :

1)  RADIO ASSISTENZA :                  Agonistica e Soccorso in Genere

2) ANTINCENDIO BOSCHIVO :       Convenzionati con L’Ente Parco

3)  SERVIZIO D’ORDINE :                In  collaborazione  con ,  PS.   CC. PM.

4) SERVIZIO  VIABILITA’ :               In  collaborazione  con    PS. CC. PM

5) GRUPPO  GENIO TECNICO  :    Con Ingegneri, Architetti , Geometri.

6)  UNITA’ CINOFILA  :                  “” Fiore all’occhiello dell’ Associazione “”

IL 3 Aprile 2003:

In  una  riunione  di  DIRETTIVO su proposta del  PRESIDENTE di formare una UNITA’ CINOFILA , si è votato  all’Unanimità con  parere favorevole , dopo averla Registrata al n. di Repertorio 57649. si é deciso di  cominciare il Corso di Addestramento , il 19 Luglio del  2003  il nostro REX , supera Brillantemente le prove di Ricerca in Macerie , di cui  l’ intera Associazione ne è Fiera.

Il 19 Gennaio 2004 :

Il GRUPPO CINOFILO dopo aver superato Brillantemente le prove di ricerca in Macerie con REX  ci si iscrive alla U.C.I.S. – Unità Cinofila Italiana Soccorso “ .

 IL 10 Febbraio 2004 :

All’unanimità si decide l’Iscrizione alla PROCIV  Nazionale ,da C.R.O. e nata così :

 La :  “PROCIV-C.R.O.- U.C.I.S. -”:

E’ un’Organizzazione DEMOCRATICA  e PLURALISTA , riunisce Volontari di entrambi i sessi di tutte le età che, senza fine di Lucro e con mero scopo solidaristico, opera nell’ambito della Protezione Civile , a tutela della integrità della vita delle persone, dei beni , degli insediamenti e dell’Ambiente in generale , offre il suo Servizio quotidianamente per la tutela della popolazione e dei singoli,  da danni  che potrebbero derivare da eventi Calamitosi, naturali, e di ogni altro genere.

Nelle Situazioni di emergenza, infatti, i Volontari della -PROCIV.-C.R.O.-U.C.I.S.- assicurati per ogni mansione svolta , anche SANITARIA , (essendo coordinati operativamente) con la P.A. CROCE VERDE , intervengono tempestivamente con attività immediata e adeguata in caso di: frane , incidenti,cadute alberi, incidenti stradali etc.

L’Associazione :  PROCIV-C.R.O.-U.C.I.S. -  - ha l’Obbiettivo di migliorarsi Costantemente, al fine di garantire un servizio il cui Standard operativo sia conforme alle vigenti disposizioni dei piani di emergenza Comunali Provinciali  e Regionali e Nazionali .

Durante il periodo estivo l’Associazione si propone di incrementare l’attività di monitoraggio sull’Aspromonte, al fine di prevenire e spegnere incendi boschivi .  Attività quest’ultima da incrementare a seguito alla Convenzione con  l’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte, infatti l’Ente Parco affida alla PROCIV-CRO-U.C.I.S. -,  l’Attività di  Prevenzione e Spegnimento degli Incendi . Siamo dotati  dei seguenti mezzi : N. 4 FUORISTRADA , N.1 AUTOBOTTE , N.1 CISTERNA N. 2 MODULI-ANTINCENDIO. Ed Attrezzatura di  D.P.I.  per un primo impatto con un eventuale incendio tipo : Flabelli ,Vanghe ,Roncole ,  ecc. ecc.

Sempre nell’ambito dell’Avvistamento l’Associazione e dotata di Frequenza Radio Assegnata, per il collegamento con i propri mezzi e uomini impegnati nei Servizi. Collegamento che è importante in casi di Emergenza, considerasi che : l’Area Aspromontana è priva di Ricezione Telefonica  sia Fissa che Mobile.

Per la ricerca dei Dispersi in Montagna, ( Sovente succede nel periodo dei Funghi  ) oltre all’Unità Cinofila , ci si propone di effettuare una adeguata individuazione su mappa dei sentieri e percorsi montani .

Nell’Ambito dell’attività antincendio Urbano ed al fine di assicurare un pronto intervento efficace,  l’Associazione con il supporto del proprio GRUPPO TECNICO  si propone di individuare su mappa gli Idranti Antincendio e le Bocchette di Approvvigionamento Idrico.

La  PROCIV-C.R.O.-U.CI.S. - Collabora  strettamente con  la  P. A. CROCE VERDE

Cercando di Formare e Sviluppare la coscienza collettiva sui problemi delle differenti classi di rischio,stimolando forme di intervento solidaristico di tutti cittadini , promuovere iniziative di Formazione ed Informazione sanitaria , e di prevenzione della Salute nei suoi vari aspetti sanitari e sociali. Inoltre si interviene in caso di Emergenze sanitarie prestando i necessari soccorsi operando in stretta collaborazione con la P.A. CROCE VERDE, riuscendo a garantire il primo Intervento su  luogo del sinistro . In particolare, a seguito di incidenti Automobilistici, i  Volontari con la dovuta Professionalità tecnica estraggono i feriti , prestando loro il primo Soccorso , fino all’arrivo nell’ Ospedale più vicino.

Esaminando l’attività prestata, oltre al Servizio costante già sopra evidenziato si segnalano i seguenti interventi sanitari , in Soccorso alle popolazioni colpite da Calamità naturali verifica- tisi fuori del comune di Cittanova .

1)      16 Settembre 2000 : In occasione del maltempo verificatosi in Calabria , l’Associazione ha partecipato alle operazioni di soccorso nel territorio di competenza del COM di Caulonia, ricevendo Attestazioni di Merito , dal Comune e dal Dirigente Area Tecnica

2)   Ottobre 2000 : Sempre in occasione del maltempo  l’Associazione ha partecipato alle operazioni di Soccorso nel territorio di competenza del COM di Gioiosa I.

3)    01 al 03 Novembre 2002   I Volontari sono intervenuti per alleviare la popolazione Siciliana dal disagio sofferto a causa della ultima e recente ERUZIONE dell’ETNA (Santa Severina)

Partecipazione a Convegni e Corsi di Specializzazione e Formazione

 L’Associazione :

1)      11 Febbraio, 06 Marzo 2002. Partecipazione al :”Corso di Formazione ed Aggiornamento per il Volontariato della Protezione Civile sull’Organizzazione dei Soccorsi in Emergenza,” organizzato dal  Settore Protezione del Territorio e Ambiente, Servizio di Protezione Civile”.

2)       20 Marzo 2000  Partecipazione  al Convegno :  “Il territorio Provinciale di Reggio Cal.                      nel Piano di Emergenza Sismica della Sicilia Orientale nell’Area dello Stretto”.Organizzato dalla Regione Calabria, Assessorato alla Protezione Civile, presso l’Aula magna dell’Università degli studi di R.C. facoltà di Architettura

3)     Dicembre 2001 ha partecipato all’Esercitazione nazionale di Protezione Civile ad oggetto Rischio Sismico Arco Calabro 2001” organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri , Dipartimento della PROTEZIONE CIVILE .-

4)    Partecipato al progetto“ Scuola Sicura 2001 “con la distribuzione di materiale informativo ai comuni di :Locri, S. Ilario dello Jonio, Grotteria . Partecipazione alle giornate d’Informazione di Scuola Sicura presso i seguenti Complessi scolastici : Scuola Alvaro e F/ sco della Scala in Cinquefrondi, Scuola Media ed Elementare Molochio

5)        20 Luglio al 30 Agosto, Organizzato dalla Provincia di Reggio Calabria  abbiamo Partecipato all’Attività  Spiagge Sicure 2002 “.-

6) 19 / 23  Maggio 2003 , la   “ PRESIDENZA del CONSIGLIO dei MINISTRI “  c/o il   “Centro Polifunzionale della PROTEZIONE CIVILE di Castelnuovo di Porto ROMA “, Corso di Formazione per VOLONTARI della  PROTEZIONE  CIVILE  della Regione Calabria .    

7)      03 Dicembre 2003  Città di BISIGNANO  ( Cs )  Servizio di Protezione Civile Partecipazione al Convegno “GIORNO della SICUREZZA“

8)      Anno 2004 Il Nostro Gruppo Cinofile viene chiamato ad Intervenire alla ricerca di una persona scomparsa a causa del maltempo che viene conclusa con il ritrovamento della stessa.

9)    04 Aprile 2005, fino al 13 Aprile 2005 . su  richiesta del DIPARTIMENTO, Uomini mezzi impegnati durante le Attività connesse alle “ESEQUIE  DEL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO ll° “ per l’Assistenza ai Pellegrini e Partecipanti ,ricevendo Attestazioni di merito dai Responsabili  e  colleghi con cui abbiamo collaborato.

10)    16 al 19 Novembre 2006 , Partecipazione al Convegno presso  Cosenza , sull' “ EMERGENZA e i non VEDENTI Organizzato dal Comune di Luzzi, e dai “Lupi delle Serre Consentine” – in Collaborazione con : “Unione Italiana Ciechi”- con il    PATROCINIO del : Senato della REPUBBLICA, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Provincia di Cs, Comune di Cosenza e Mendicino e la Rivista della PROTEZIONE CIVILE

11)      IL più importante è stato l’ultimo Convegno svoltosi Presso il Centro Congressi della BCC, di Cittanova , organizzato dalla stessa BCC ,  sulla SOLIDARIETA’. In cui  sono Intervenuti : “ S.E. Mons. TONINI ,e Mons. BREGANTINI. Dopo averci ringraziato per il servizio svolto, ed Elogiato la nostra Mascotte per la sua giovane età, ha Invitato TUTTI noi , ad una Foto di Gruppo come Ricordo “,da appendere in Sede che ogni qual volta la si guardi ci sia da STIMOLO per andare avanti ed essere sempre più OPERATIVI.

12)    24/08/2007  L'Associazione con tutti i suoi Volontari partecipa allo spegnimento di un incendio presso poco sopra il comune di Cittanova e località Zomaro con l'ottimo risultato del completo spegnimento dello stesso assieme all'aiuto del C.F.S. (Corpo Forestale dello Stato)

13)    Nei giorni 25-26-27/04/2008 l'Associazione partecipa al 1°Campus Nazionale PROCIV-ARCI tenutosi a Montalto di Castro (VV)

14)     22-23/08/2009 l'Associazione che aderisce da anni al CSV (Centro Servizi al Volontariato) organizzano con le altre Associazioni che hanno aderito al tavolo tematico un'Esercitazione di Protezione Civile nel comune di Marina di Gioiosa Ionica, precisamente lungo la Costa dei Gelsomini.

 

 

 

 

 
     

Home | CONTATTACI | Photo Gallery | I NOSTRI ATTESTATI | STORIA